Comunicare è In-Formare
Se comunicare efficacemente è una missione non facile, parlare di scienza, tecnologia e sostenibilità è ancora più complicato.
Il vocabolario della scienza è decisamente più rigido di quello che usiamo normalmente e spesso i professionisti della scienza parlano a loro stessi, questo genera molte incomprensioni e disinformazione.
La scienza forse non è per tutti, ma tutti possono comprendere il suo valore con le dovute spiegazioni.
Un esempio? Forse il più comune dei fraintendimenti, l’aggettivo chimico in contrapposizione a naturale, come se la chimica non fosse la base di ogni sostanza che compone l’universo, chimico in questo senso non significa nulla, la parola corretta sarebbe di sintesi, cioè prodotto in laboratorio.
Da questa errata sovrapposizione termine-significato si arriva al pensiero comune che chimico = cattivo, naturale=buono. Di conseguenza nascono convinzioni errate come che il petrolio non sia naturale, perché siamo abituati ad associarlo a qualcosa di negativo o l’assunto che un qualsiasi prodotto di sintesi sia dannoso per la salute e per l’ambiente.


Sosteniamo la Sostenibilità
Quando si parla di sostenibilità il tutto diventa ancora più complicato perché è un argomento ampiamente discusso, ma spesso ci si dimentica che il suo vocabolario arriva proprio dalla scienza e quindi i termini hanno una corrispondenza univoca con i loro significati.
Come possiamo valorizzare il lavoro fatto per fornire prodotti e servizi sostenibili se ne diamo definizioni approssimative e errate?
Come possiamo educare il consumatore a riconoscere la qualità del tuo prodotto se non gli forniamo le indicazioni corrette?
Per questo è importante scegliere con cura e con coerenza la narrazione sulla sostenibilità del tuo prodotto. Certo, non è sempre facile perché senza alcuna colpa spesso chi si occupa di comunicazione non ha la padronanza del vocabolario scientifico sufficiente per interpretare la scheda tecnica di un prodotto e tutto finisce sotto un prefisso BIO, che rischia di perdere significato anche quando ce lo avrebbe.
Questo sistema di sfiducia è causato da una cattiva informazione e una diseducazione alla cultura scientifica che mano a mano ha portato il consumatore a non credere in ciò che non comprende.
Questi assunti minano la fiducia nell’industria farmaceutica, in quella alimentare, in quella energetica e in quella chimica, nonostante gli sforzi fatti per migliorare la sostenibilità dei processi e dei prodotti.
La duplice anima della mia figura professionale serve proprio a progettare narrazioni coerenti, che possano generare engagement rendendo i tuoi clienti parte attiva del cambiamento che la tua impresa sta mettendo in atto. Inoltre, una comunicazione in linea con il tuo prodotto e con i tuoi valori ti aiuterà a fidelizzare la tua clientela.
Per questo nel curare testi SEO per aziende che si occupano di chimica e tecnologia, così come nella progettazione di laboratori e contenuti ho estrema cura nell’ utilizzare e spiegare il vocabolario corretto per il contenuto.

Ecco una lista dei miei articoli SEO che puoi trovare in rete:
- Misuratore di portata a turbina: funzionamento
- Trasmettitore di pressione: principi di funzionamento
- Come misurare il livello di un serbatoio
- Come si calcola la portata volumetrica
- Differenza tra cromatura e zincatura
- Come evitare la corrosione galvanica
- Importanza del trattamento superficiale dell’alluminio
